Martedì 5 Aprile 2011
Proposte dalla rete
Impariamo a scrivere
È un sito internet dedicato ai docenti della scuola dell’obbligo ed è il frutto del lavoro di diversi insegnanti.
“Impariamo a scrivere” si ispira alle metodologie di uno dei più famosi uomini di scuola che il nostro paese abbia mai avuto: Alfio Zoi. Il sito stesso lo racconta e lo presenta in questa pagina. Anche se il noto professore appartiene ad un’altra generazione, quando ancora non c’era il computer, il sito si propone come continuità di quel pensiero, una continuità che trova spazio nelle Nuove tecnologie per la didattica.
Navigando il sito con attenzione è possibile trovare moltissimo materiale utile: da usare nell’immediato oppure da rielaborare a piacimento.
Idee e suggerimenti
Nel sito “Impariamo a scrivere” si può anche visitare lo spazio dell’insegnante Manuela Moser.
Troverete moltissimo materiale digitale che può essere utilizzato sulla LIM, oppure, ancora più interessante, sia sulla LIM che contemporaneamente in cartaceo come il caso dell’esercizio “accento: brano da volgere al passato+arlecchino 2^”. Nell’attività c’è un testo che va trasformato dal presente al passato cercando di porre l’attenzione nell’uso dell’accento. Una volta scaricata la proposta è possibile svolgere l’attività alla lavagna anche in fase di verifica dopo averla stampata e fatta svolgere agli alunni in classe.
Simpaticissimo anche “riordinare le sillabe cl1^”, molto semplice. L’insegnante propone di riordinare le sillabe di parole “smontate” che si trovano accanto a disegni che descrivono la parola da “ri-montare”. Una volta caricato il pdf alla LIM potrebbe essere usato per scrivere sopra il documento, oppure preso come spunto per ricostruire l’esercitazione col software della LIM preparando tanti oggetti che rappresentano le singole sillabe per poterle spostare mettendole nel giusto ordine. Inoltre questo tipo di esercitazioni possono essere molto utili anche per i bambini con difficoltà che sono stati inclusi nel gruppo classe.
E’ opportuno consultare tutto il materiale messo a disposizione dall’insegnante perché molto ricco di proposte e di singoli oggetti per la costruzione di lezioni personalizzate.
Venerdì 1 Aprile 2011
Proposte dalla rete
Baby-flash
“Baby-flash” si presenta come un sito dedicato ai bambini e ad insegnanti di sostegno. L’autrice del sito Betty Liotti, non è un’insegnante, anche se a guardare la quantità e la qualità del materiale messo a disposizione nulla lo farebbe pensare: è mamma di un bambino disabile.
Le proposte didattiche elaborate tutte in flash, sono semplici e molto gradevoli anche sul piano grafico. Nonostante l’autrice affermi che i contenuti sono destinati a bambini disabili, siamo convinti che possono essere usati almeno fino alla classe seconda della scuola primaria.
Idee e suggerimenti
Se si accede alla sezione dedicata alla disciplina della lingua italiana, sono disponibili circa sessanta proposte. Molte attività sono da svolgersi se si dispone del collegamento internet con il computer della LIM.
Ci sono esercizi che si ispirano al cruciverba, sulla scelta degli articoli determinativi, vocali verbi, contrari, tutti esercizi molto semplici la cui funzione per svolgerli è spesso quella del trascinamento. Sono molto intuitivi e possono essere usati sia per introdurre gli argomenti, sia per attività di rinforzo laddove ce ne fosse la necessità. È sicuramente positivo svolgere questi esercizi in classe con LIM, perché l’insegnate può mettere in gioco le diverse abilità più o meno raggiunte dai bambini e creare un’occasione collettiva di apprendimento e di confronto. Inoltre, oltre alla specificità degli esercizi, può essere comunque un’importante occasione per acquisire un comportamento di partecipazione collettiva da parte dei bambini.
Oltre agli esercizi per trascinamento, ci sono anche delle proposte in cui è previsto l’uso della tastiera virtuale del software della lavagna, quando viene richiesto di scrivere parole mancanti (H, MP, MB, CU, QU, etc). Questo tipo di esercizi possono essere riproposti anche su formato cartaceo e poi con la lavagna verificare insieme il lavoro fatto dai singoli.
Martedì 08 Febbraio 2011
SUDOKU per LIM Smart
Risorse – LIM
Tra i giochi che sviluppano la logica ed educano alla pazienza e alla precisione il Sudoku si pone tra i preferiti, anche per la possibilità di proporlo a livelli di difficoltà crescenti.
I ragazzi, di fronte a questo gioco, devono orientarsi, fare ipotesi e congetture, a operare confronti, sperimentare i numeri, risolvere problemi e accettare positivamente l’errore
Oltretutto il Sudoku permette all’alunno di intuire che gli strumenti matematici che ha acquisito sono utili per operare nella realtà e che non si può giungere a essere competenti senza esercizi anche ripetitivi.
Per scaricare il Sudoku, cliccate qui.
PRIMARY INTERACTIVE
Il sito raccoglie una ricca raccolta di materiali interattivi utilizzabili con la LIM come oggetti a sé stanti o da inserire all’interno di lezioni tematiche.
Tutto il materiale presentato è indirizzato alle scuole britanniche, ma nelle nostre classi può essere utilizzato per sviluppare attività linguistiche o all’interno di esperienze CLIL.
Idee e suggerimenti
Gran parte delle attività presentate nella sezione Early possono essere utilizzate in ambito linguistico, per insegnare nuovo lessico o esercitare vocaboli e strutture già note: è il caso di “Let’s get dressed” che permette ad ogni bambino di “vestire” il proprio personaggio, oppure di “Teddy dress”. Il personaggio vestito dai bambini può poi essere fotografato con lo strumento “macchina fotografica” ed utilizzato sulla LIM per giochi di abbinamento parola-immagine oppure per realizzare semplici descrizioni scritte. “Face game” è utile come gioco da eseguire in plenaria per sviluppare le abilità di parlato con l’utilizzo di “because”, ma le singole espressioni possono facilmente essere “fotografate” e trasportate nel programma-autore per lavorare su sensazioni e stati d’animo o promuovere attività di sviluppo creativo con l’ausilio di semplici organizzatori grafici utili per strutturare il discorso (ad esempio, uno schema aperto per ognuno di questi item:Who, What, When, Where, Why su cui organizzare le idee prima della vera e propria elaborazione). Le immagini di “Touch circle” possono essere un utile input per l’invenzione di storie: una volta fotografate, possono costituire ottimi sfondi su cui inserire i disegni realizzati dai bambini e successivamente scannerizzati. L’aggiunta di voci e suoni registrati, ottenuta tramite la funzione “inserisci”, permetterà di realizzare una sorta di libro digitale da condividere col grande gruppo.
Le sezioni di inglese, matematica e scienze si prestano ad essere utilizzate sia in ambito linguistico, sia per l’attivazione di esperienze CLIL in collaborazione con l’insegnante titolare della disciplina.
MAKE BELIEFS COMIX
Make Beliefs Comix è una simpatica e utile applicazione gratuita online che permette di sceneggiare e creare strisce di fumetti in diverse lingue. L’utilizzo dell’applicativo con la LIM permette la realizzazione di una serie di attività volte allo sviluppo di abilità linguistiche, sociali e trasversali, sviluppando la creatività dei bambini e fornendo una motivazione autentica al parlato e alla scrittura.
All’interno delle vignette fornite dal programma possono essere inseriti vari personaggi a scelta tra i 15 dati, scegliendo lo stato d’animo più consono alla situazione creata. I personaggi possono comunicare tra loro tramite fumetti di vario tipo e dimensione in cui inserire il testo e sono altresì presenti alcuni controlli che permettono di colorare lo sfondo e ridimensionare o spostare ogni elemento, portandolo in primo o secondo piano, a seconda della sceneggiatura prevista.
L’applicazione non richiede registrazione ed una volta terminata la storia è possibile stamparla oppure inviarla via mail.
Idee e suggerimenti
Make Beliefs Comix permette un utilizzo a 360° gradi della LIM: in una prima fase, sulla LIM può essere creato il diagramma di flusso relativo all’uso dell’applicativo e possono essere analizzati dal punto di vista linguistico gli stati d’animo riprodotti dai vari personaggi dati; può essere realizzato un brainstorming su una storia da creare in gruppo, come esempio di lavoro, e può essere lentamente definita la sceneggiatura prima di passare alla vera e propria creazione delle strisce. Una volta appreso il funzionamento dell’attività proposta, gli alunni possono essere divisi in gruppo per realizzare storie diverse che poi verranno condivise col resto della classe tramite la LIM stessa. Le strisce realizzate con l’applicativo proposto possono anche essere “fotografate” con lo strumento “macchina fotografica” e riportate all’interno del programma-autore per essere ingrandite e realizzare una sorta di libro digitale; limitandosi a creare lo sfondo e i personaggi, il fumetto può essere inserito con gli strumento del programma-autore e a questo può essere associata anche la voce recitante dei bambini. Una volta condivise sulla LIM, la storia rappresentata con le strisce può essere descritta oralmente in lingua dai bambini oppure può costituire lo stimolo per una rielaborazione scritta.
VANBASCO KARAOKE PLAYER
Vanbasco Karaoke Player è un software scaricabile gratuitamente dal sito del produttore.
All’interno del medesimo sito web è disponibile un motore di ricerca specializzato per reperire files in formato “kar” (“karaoke”) utilizzabili con questo programma. La ricerca, in questo caso, deve privilegiare questi tipi di file, selezionando l’opzione specifica disponibile “Mostra solo i risultati contenenti Karaoke”.
L’installazione del software è molto semplice ed intuitiva ed il programma consente di effettuare operazioni just in time quali la modifica della velocità e della tonalità dell’esecuzione, in modo da adattarla agli alunni.
Idee e suggerimenti
Vanbasco fa entrare il karaoke all’interno della classe, utilizzando la LIM come maxi-schermo.
Può essere utilizzato soprattutto per l’esecuzione corale di canzoni tipiche inglesi (ad esempio in occasione del Natale ma non solo…), sfruttando l’ampia disponibilità di brani musicali in Rete già predisposte da altri utenti, in gran parte di libero utilizzo.
Una delle prerogative del karaoke riguarda la lettura di testi in una seconda lingua, lettura che viene eseguita con la musica e quindi in un contesto coinvolgente, come suggerito anche dalle Indicazioni per il curricolo:
“Per l’apprendimento di altre lingue sarà piuttosto necessario far leva sulla motivazione estrinseca a “fare con la lingua”, a giocare con i compagni e a simulare giochi di ruolo. Canzoni, filastrocche, la risposta corporea a indicazioni verbali e il gioco consentiranno all’alunno, sin dai primi stadi dell’apprendimento, di esplorare suoni e significati e di appropriarsene per poi riutilizzarli in modo creativo.” (Dalle Indicazioni per il curricolo, Lingue comunitarie, pag. 58)
Si suggerisce, a questo riguardo, la disponibilità di buoni diffusori audio (casse) collegati alla LIM. Per quanto invece concerne il reperimento dei file in formato kar, può essere utile utilizzare anche un motore di ricerca esterno (quali il classico Google), inserendo come chiavi di ricerca indicazioni quali “free kar files” o simili. Non limitatevi a scaricare un solo file, ma più canzoni per titolo, in modo da poter scegliere la più adatta ai vostri scopi.
PRIMARY INTERACTIVE RESOURCES
Il sito Internet segnalato rende disponibili per un utilizzo on line (necessaria quindi la connessione ad Internet) diversi giochi didattici interattivi in lingua inglese in formato flash in gran parte predisposti proprio per l’utilizzo su di una Interactive Whiteboard (IWB).
Gli argomenti disponibili sono suddivisi per età (Early years, Key Stage 1…) e per disciplina.
Idee e suggerimenti
Oltre a semplici giochi a carattere di pura “esercitazione”, che coprono diversi argomenti, molti dei quali normalmente trattati in inglese nella scuola primaria (numeri, alfabeto,…) sono disponibili, anche in forma di link selezionati, programmi di scienze, geografia e storia utili come risorse di supporto ad attività di tipo CLIL.
Il fatto che questi giochi siano stati predisposti per un utilizzo su di una LIM li rende perfettamente integrabili all’interno di un percorso di apprendimento come risorse sia per la presentazione di un argomento che per l’esercitazione, coprendo tutto lo spettro delle abilità linguistiche attivabili nella scuola primaria.
Il gioco, in questo caso, diviene sia una risorsa/strumento per l’apprendimento che un ambiente di apprendimento in quanto tale.
“Per l’apprendimento di altre lingue sarà piuttosto necessario far leva sulla motivazione estrinseca a “fare con la lingua”, a giocare con i compagni e a simulare giochi di ruolo. Canzoni, filastrocche, la risposta corporea a indicazioni verbali e il gioco consentiranno all’alunno, sin dai primi stadi dell’apprendimento, di esplorare suoni e significati e di appropriarsene per poi riutilizzarli in modo creativo.” (Dalle Indicazioni per il curricolo, Lingue comunitarie, pag.58)
Questi giochi possono essere svolti a turno da singoli alunni, a coppie oppure coinvolgendo la classe intera nella risoluzione di particolari problemi o situazioni presentati dai giochi stessi.
IL PAESE ARCOBALENO
“Il paese arcobaleno” è la missione numero 4 di “Mat-Adventures”, una grande avventura mirata all’apprendimento ed al consolidamento dei concetti matematici e scientifici nelle classi terza, quarta e quinta elementare. Il personaggio-guida del programma è il professor Matemiticus (per gli amici, Mat), fondatore dell’Agenzia Segreta degli 00MAT, che cerca giovani coraggiosi a cui affidare missioni della massima importanza e delicatezza….
La sua assistente, Naturella (per gli amici, Nella), consulente scientifica dell’Agenzia, fornisce agli agenti segreti 00MAT tutte le informazioni necessarie sugli ambienti in cui si svolgeranno le missioni.
Nella missione numero 4, “Il paese arcobaleno”, bisogna superare diverse prove operando con l’euro.
MatAdventures è scaricabile gratuitamente nel sito vbscuola, dal quale si ottiene anche il download di tanti altri programmi molto validi di matematica.La missione consiste nel visitare banche e negozi di un paese inizialmente tutto grigio. Operando di volta in volta correttamente negli esercizi proposti, il paese tornerà pieno dei colori dell’arcobaleno. Le prove da superare, riguardanti euro, prezzi e compravendita, sono 6.
Le prove, offerte da questo programma, sono ricche di opzioni che consentono di scegliere: i livelli di difficoltà, la presenza di un supporto grafico e il supporto della calcolatrice nei casi di calcoli più complessi.
Con la LIM, è tutto gestibile da schermo con penna o semplice tocco, ma in alcuni passaggi è necessario impostare la visualizzazione della tastiera sullo schermo, per inserire numeri e lettere, senza ricorrere alla tastiera del computer.
Le prove, offerte da questo programma, sono ricche di opzioni che consentono di scegliere: i livelli di difficoltà, la presenza di un supporto grafico e il supporto della calcolatrice nei casi di calcoli più complessi.
Con la LIM, è tutto gestibile da schermo con penna o semplice tocco, ma in alcuni passaggi è necessario impostare la visualizzazione della tastiera sullo schermo, per inserire numeri e lettere, senza ricorrere alla tastiera del computer.
MULTIBASE
Questo programma è particolarmente indicato nell’esplorazione della trasformazione del numero dalla base 10 ad altre basi diverse da 10.
Il software è gratuito e si può scaricare velocemente dal sito internet dell’IPRASE (Istituto Provinciale per la Ricerca, l’Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi), per essere utilizzato sul computer collegato alla LIM.
Dalla schermata d’accesso si possono scegliere diversi livelli di difficoltà (semplice, medio e difficile) e diversi traguardi numerici (fino al 100).
Un piccolo extraterrestre inizia la sua crociera spaziale; per poter passare da un pianeta all’altro deve presentare il suo codice personale.
Questo codice consiste in un numero che è l’equivalente di un numero in base dieci, in una base diversa, specifica per ogni pianeta.
Attraverso i passaggi necessari, il bambino viene guidato alla scoperta del nuovo numero nella base richiesta, corrispondente a quello iniziale in base 10.
Per poter inserire i numeri nello schema di calcolo non è sufficiente il contatto con la penna, o il dito, ma bisogna attivare la tastiera a schermo.
La tastiera è conveniente in quanto permette di scrivere direttamente dalla lavagna senza andare al computer.
Si tratta di un vero e proprio gioco didattico e in quanto tale, impegna l’alunno in serie di operazioni cognitive complesse, pur mantenendo tutte le caratteristiche accattivanti del gioco.
La LIM in questo ha un ruolo molto importante, poiché dà risalto agli effetti grafici e cattura totalmente l’attenzione della classe.
Questo tipo di attività favorisce l’apprendimento di tipo cooperativo e costruttivo, oltre ad alimentare pratiche riflessive e metacognitive.
LA TAVOLA PITAGORICA
Il programma “La tavola Pitagorica” è un piccolo, ma utilissimo, software gratuito elaborato dal Prof. Adriano Agostini, professore dell’IC di Correzzola (PD), e scaricabile agevolmente dal suo sito personale A&A.
Consente di studiare, o ripassare, le tabelline in modo semplice, ma efficace. E’ possibile controllare il tempo impiegato per il completamento della tabella, rispondendo alle richieste che appaiono in ordine casuale.
Al termine, è possibile stampare la tabella completa in modo personalizzato con il proprio nome.
Questo programma si presta ottimamente all’utilizzo con la LIM, poiché è semplice da gestire solo con il tocco delle dita, o della penna.
Ogni alunno può costruire la propria tabella pitagorica e mettersi alla prova anche più volte, per migliorare i propri tempi di risposta, verificando da solo i propri progressi.
Nello spazio “info” troviamo altre indicazioni importanti, che consentono anche un uso diverso. L’insegnante può ad esempio selezionare solo alcune tabelline della Tavola Pitagorica e osservare i propri allievi, alle prese con singole difficoltà.
Per gestire queste selezioni è necessario disporre del pulsante corrispondente al tasto destro del mouse, sulla penna, oppure fare ricorso alle impostazioni dal computer collegato alla LIM.
Può essere utile anche per effettuare prove di verifica, o per supportare alunni che hanno difficoltà a memorizzare in modo tradizionale la Tavola Pitagorica.
CALCOLO FRAZIONI
Si tratta di un programma in visual basic, gratuitamente scaricabile dal sito dell’autore.
Consente di effettuare operazioni tra frazioni, con le funzioni di un calcolatore. Si inserisce la prima frazione, poi la seconda e si clicca sul tipo di operazione scelta. Il risultato compare immediatamente.
Con il tasto “pulisci i dati”, si cancellano tutti i numeri e si ricomincia.
Questo programma è uno dei pochissimi gratuiti reperibili in rete, per operare con le frazioni, con le modalità di un calcolatore.
Per utilizzarlo con la LIM bisogna ricordarsi di visualizzare sullo schermo la tastiera, per inserire agevolmente i numeri, senza dover ricorrere al controllo da computer.
E’ consigliabile installare questo software in modo permanente sul computer collegato alla LIM, per essere richiamato nel momento in cui si devono svolgere operazioni con le frazioni all’interno di un problema matematico, o di un esercizio.
Così come si utilizza normalmente, con la LIM, la calcolatrice contenuta nella dotazione accessori di ogni computer, è comodo aggiungere questo programma specifico per il calcolo delle frazioni.
DISEGNO GEOMETRICO
Inkscape è un programma libero e gratuito per il disegno vettoriale. Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.
Inkscape è dotato di strumenti molto potenti che, inoltre, migliorano di qualità e aumentano di numero ad ogni versione.
La risorsa Inkscape può essere utile per moltissimi tipi di creazioni, si adatta perfettamente all’utilizzo con la LIM, poiché tutti i comandi e le funzioni si possono attivare attraverso penna o tocco delle dita.
In particolare, con i bambini, si presta con comodità a tutte le costruzioni di tipo geometrico, sia con le figure piane, che con quelle solide.
Consente di effettuare rotazioni, studi sulle simmetrie e le riproduzioni di ingrandimenti e rimpicciolimenti. C’è la possibilità di utilizzare una gamma notevole di colori per evidenziare segmenti, perimetri, angoli o superfici, inoltre lo strumento righello consente di costruire figure geometriche corrispondenti a misure reali, da poter stampare e utilizzare anche al di fuori della LIM.
INSIEMI PREVALENTI
Nel sito Il software di Cesare si possono trovare più di 350 programmi di aritmetica, da scaricare gratuitamente e utilizzare con la LIM. E’ possibile graduare il livello di difficoltà e trovare dettagliatissime spiegazioni su come utilizzare al meglio tutte le risorse didattiche messe a disposizione.
Questo software, consente di operare con l’insiemistica, analizzando in particolare il concetto di “insieme prevalente”.
Vengono proposte molte esemplificazioni ponendo a confronto sempre due insiemi apparentemente simili, ma che presentano diverse quantità di elementi. Il bambino riconoscere l’insieme prevalente, cliccandovi (con penna o con il tocco delle dita) e verificare la propria risposta.
E’ possibile anche vedere il tempo impiegato nel dare la risposta e il tempo totale impiegato per svolgere l’esercitazione completa.
Questo tipo di risorsa è particolarmente indicato per l’utilizzo con la LIM perché con pochi e semplici movimenti, si padroneggiano tutte le funzioni necessarie. Utilizzato in aula, coinvolge attivamente tutti gli alunni, che collaborano spontaneamente per aiutare il compagno che sta operando con la LIM, impazienti di vedere nel totalizzatore un sempre maggiore numero di risposte esatte nel minor tempo possibile.
Più che una esercitazione, diventa un gioco di classe collettivo e i bambini attraverso questo tipo di attività apprendono volentieri divertendosi e sostenendosi l’uno con l’altro.
OPERAZIONI IN COLONNA
Il programma fa parte di una raccolta di piccoli software gratuiti, pubblicati nel sito dell’insegnante Anna Ronca.
E’ possibile scaricare agevolmente il programma in formato zip e utilizzarlo su qualsiasi computer, collegato ad una LIM.
Dalla prima pagina si può scegliere con quali tipi di operazione procedere, sempre restando nell’ambito dei numeri fino a 999.
Cliccando sul simbolo dell’operazione si accede ad una proposta di calcolo che per prima cosa va collocata correttamente nello schema operativo, per facilitare il riconoscimento del valore posizionale delle cifre (unità, decine, centinaia e sottomultipli dell’unità).
Completato il corretto inserimento delle cifre, si procede con il calcolo e successivamente, attraverso il tasto “controlla”, alla verifica del risultato e all’assegnazione di un punteggio. Al termine degli esercizi previsti, compare un simpatico giudizio, in base al punteggio raggiunto.
Per la moltiplicazione è possibile procedere per gradi con una o due cifre al moltiplicatore, mentre per la divisione è prevista una sola cifra nel divisore.
Questo programma si presta principalmente ad essere utilizzato in due differenti modalità:
– dal docente nel momento in cui spiega o commenta la tecnica dell’incolonnamento delle cifre, necessaria per svolgere le operazioni;
– dai bambini quando vogliono esercitarsi nel padroneggiare la tecnica che hanno appreso.
Grazie alla LIM, entrambe le soluzioni risultano molto chiare ed efficaci.
Bisogna però ricordare, che per poter inserire i numeri negli schemi di calcolo non è sufficiente il contatto con la penna, o il dito, ma bisogna attivare la tastiera a schermo.
TABELLINE
Si tratta di un gioco didattico sulle tabelle della moltiplicazione: un polpo vede passare dei pesciolini sotto di sé e deve afferrare solo i pesci “nemici”, cioè quelli che non appartengono alla sua tabellina
Il programma è adatto a bambini di scuola primaria, a partire da 7 anni. Si tratta di uno strumento semplice ed efficace poiché permette, attraverso il gioco, di ripassare le tabelline in modo piacevole e divertente.
Nel sito della vbscuola si può scaricare gratuitamente il software e trasportarlo con comodità su una chiavetta (occupa solo 451kb) per poi utilizzarlo su qualsiasi tipo di LIM. Non necessita di installazione.
La LIM favorisce l’attività didattica di apprendimento aritmetico, coinvolgendo il bambino nel riconoscimento di un dato numero come non appartenente all’insieme dei numeri di una data tabella.
JClic Matematica
Jclic è una risorsa importante e didatticamente molto significativa. Si tratta di una raccolta di 188 progetti gratuiti, studiati per essere utilizzati da alunni e docenti della scuola primaria, nello studio della matematica attraverso il computer.
Giorgio Musilli insegnante di scuola primaria presso il 5° circolo didattico di Roma, ha raccolto e tradotto tutti i software didattici che compongono la raccolta Jclic.
Jclic può essere liberamente scaricato da diversi siti didattici come clicZone e Didattica.
Jclic è accompagnato da uno schema riassuntivo, che presenta molto brevemente tutte le specifiche caratteristiche dei software a disposizione e ne indica il possibile utilizzo.
Dalla prima schermata, cliccando sui titoli delle attività, si aprono direttamente i programmi.
Tutti i software didattici, contenuti in Jclic, sono molto semplici da utilizzare, poiché i comandi sono indicati in modo chiaro o intuitivo.
Idee e suggerimenti
Le risorse offerte da Jclic, sono tutte molto adatte all’utilizzo con la LIM. Prevalentemente è richiesto l’utilizzo della penna, o del tocco delle dita, ma in taluni casi è necessario visualizzare lo strumento tastiera sullo schermo.
All’interno di Jclic, possiamo trovare due categorie di programmi:
- per l’utilizzo dei docenti in classe, per rendere più chiare le spiegazioni;
- per l’esercizio, il consolidamento e il rinforzo delle attività didattiche, da parte dei bambini.
Nel primo caso, ad esempio, troviamo schemi dinamici dedicati a diversi argomenti, per rendere veramente interattive le spiegazioni con la LIM.
Per l’esercizio e la pratica degli alunni, vi sono attività graduate di diversi livelli, che si prestano a tutte le esigenze delle classi della scuola primaria.
Jclic, può essere installato in veste stabile sul computer collegato alla LIM, ma può essere utilizzato anche attraverso una memoria esterna.
Lascia un commento