Il Circolo didattico Paternò 3°nel corso degli ultimi anni ha maturato esperienze significative sul piano educativo, didattico e professionale e ha sviluppato una cultura del cambiamento che ha consentito di perseguire obiettivi di qualità del servizio e di raggiungere traguardi apprezzabili.
Tra le diverse iniziative progettuali, sono state organizzate insieme agli alunni:
PIT “ICARO” a.sc. 2004/2005;
POR “COMUNICARE COMUNICANDO” a.sc.2005/2006;
Progetto “LEGALITA’” a. sc. 2006/2007;
PIT “UN PONTE SUL SIMETO” a.sc. 2007/2008;
PON “INSIEME NELLA SCUOLA” a.sc. 2007/2008;
PON a.sc. 2008/2009;
Progetto”I CARE”-a.sc. 2007/2008 –2008/2009;
Progetti di Educazione alla Legalità sin dagli anni ’90;
Azioni di animazione sociale (feste di quartiere, eventi sportivi, ecc.) per stimolare la nascita di vissuti che collegassero, rimettessero in comunicazione spezzoni di comunità, monitorandone poi gli effetti nella quotidianità.
I Progetti suindicati hanno implementato le seguenti attività:
- Azioni di coinvolgimento dei disabili, dei minori a rischio di marginalità sociale, delle famiglie, dei docenti attraverso percorsi volti a contrastare i fenomeni di esclusione culturale e sociale e con l’attivazione di Laboratori integrati pluriarticolati e diversificati ;
- Iniziative metodologiche-didattiche innovative incentrate sulla Ricerca-Azione finalizzate all’acquisizione di nuove competenze al fine di qualificare ulteriormente l’azione formativa;
- Interazione Scuola – Famiglia con lo scopo di contribuire alla costruzione “integrata” dei “progetti di vita” fondati sull’esercizio del diritto alla cittadinanza attiva della persona e rivolte al miglioramento del senso di appartenenza alla comunità territoriale e al quartiere;
- Creazione di un rapporto costante con gli Enti locali in particolare con l’ASP, attraverso l’individuazione di referenti istituzionali, con cui condividere processi di integrazione nella gestione delle criticità sociali degli alunni;.
- Relazioni educative improntate ai valori della convivenza democratica, della solidarietà, della tolleranza,delle pari opprtunità, del rispetto e della valorizzazione delle diversità nelle diverse espressioni;
- Collaborazione a vario titolo con diverse Istituzioni scolastiche al fine di condividere, analizzare e/o confrontare buone prassi ed esperienze formative.
Nella nostra Istituzione scolastica i docenti si impegnano a condurre i bambini attraverso la valorizzazione delle risorse e delle attitudini personali, verso una graduale maturazione finalizzata a promuovere personalità autonome, libere da condizionamenti sociali e capaci di leggere criticamente la realtà che li circonda.
This page has the following sub pages.
Lascia un commento